Premio Leonardo 2015 alla Qualità Italiana

0

Si è svolta il 07 marzo al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la celebrazione della “Giornata della Qualità Italia” durante la quale è stato consegnato a sette imprenditori il premio Leonardo 2015, assegnato a chi promuove l’immagine e l’eccellenza del Made in Italy e dell’Italia nel mondo.

Durante la cerimonia ha così commentato Mattarella: “Viviamo una stagione di cambiamenti profondi. Geopolitici, economici e antropologici. L’uscita dalla recessione apre possibilità di crescita sulle quali il Paese intero, il sistema Italia, è chiamato a misurarsi, individuando il bene comune tra legittimi interessi talvolta in competizione tra loro. La via dello sviluppo sostenibile e duraturo è praticabile ma siamo consapevoli che l’uscita dalla crisi avviene in un nuovo contesto di rivoluzione industriale. La qualità è il segno distintivo del nostro Paese e il premio Leonardo agli imprenditori che hanno contribuito ad affermarlo svolge una funzione di stimolo per continuare al meglio ricerca, lavoro, intelligenza e valore sociale”.

Il Comitato Leonardo nasce nel 1993 su iniziativa comune di Confindustria, dell’ICE e di un gruppo d’imprenditori e uomini di cultura, tra i quali Gianni Agnelli e Sergio Pininfarina, con l’obiettivo di affermare la “Qualità Italia” nel mondo.

Sono trascorsi ben 20 anni dal lontano 1994, anno della prima edizione che si è svolta negli Stati Uniti con la premiazione della Ferrari per il contributo in tanti anni di appassionata attività produttiva e sportiva, e del prof. Allen Mandelbaum per il suo eccezionale apporto alla diffusione della conoscenza nel mondo anglosassone della poesia italiana classica e contemporanea ed in particolare per una versione in lingua inglese della Divina Commedia, di altissima qualità.

Dal 1995 le premiazioni hanno avuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e sono diventate un appuntamento atteso e di prestigio che si svolge al Palazzo del Quirinale.

Ogni anno, infatti, il Comitato istituisce il Premio Leonardo, consegnato personalmente dal Capo dello Stato ai vincitori, designati da un’ampia giuria alla presenza di numerose autorità italiane, rappresentanti del Corpo diplomatico e dei mass media.

Il Capo dello Stato ha consegnato – per il 2015 – il “Premio Leonardo” a Ermenegildo Zegna, AD del Gruppo Zegna, per essersi particolarmente distinto nel promuovere l`immagine dell’Italia nel mondo,  il “ Premio Leonardo International ” a Ahmad Pourfallah, Presidente della Camera di Commercio Irano-Italiana, per aver contribuito a sviluppare e migliorare i legami culturali ed economici tra l’Iran e l’Italia, i “ Premi Leonardo Qualità Italia ” sono stati assegnati a 4 eccellenze Made in Italy Davide Campari-Milano SpA, FIAM Italia, Ima SpA, Pastificio Rana SpA e Pedrollo SpA, i “ Premi di Laurea “, promossi dal Comitato Leonardo e riservati ai neolaureati che hanno discusso tesi su argomenti rilevanti per il successo del Made in Italy.

clicca mi piace
The following two tabs change content below.
Due mie passioni si incontrano qualche tempo fa, quella per la scrittura e quella per il mio paese, nasce così il Blog del Made in Italy. E come si potrebbe non amare l'Italia? [...] Io credo che ogni uomo abbia due patrie; l’una è la sua personale, più vicina, e l’altra: l'Italia (Henryk Sienkiewicz)

Ultimi post di Marco Tedesco (vedi tutti)

Rispondi

Benvenuto in Made Italia! Clicca