Una festa del papà a suon di dolci

0
Share

Ci siamo quasi, ancora pochi giorni e il prossimo sabato arriverà la festa del papà. Negli asili e nelle scuole fervono i preparativi, bimbi e bimbe si apprestano a scrivere poesie e a creare e confezionare regalini per i loro adorati papà.

La festività, nata nei primi anni del ‘900 negli Stati Uniti, si è pian piano diffusa negli altri continenti e viene festeggiata ogni anno seguendo le tradizioni e le culture locali. In Italia, come in altre nazioni di religione prevalentemente cattolica, si è scelto di onorare i papà il 19 Marzo in concomitanza del giorno di San Giuseppe, marito della Beata Vergine Maria ma soprattutto padre di Gesù Cristo.

Ma cosa rende veramente unica questa ricorrenza nel nostro paese e la differenzia dal resto del mondo? La risposta è quasi scontata: il cibo!

zeppole-san-giuseppe-spezia-1Sono diverse le pietanze tipiche che questa settimana riempiranno le vetrine di fornai e pasticcerie con una vasta scelta che varia da regione a regione. Partendo dal meridione protagonista principale è sicuramente la Zeppola di San Giuseppe. Dolce tipico napoletano viene così chiamato perchè, secondo la tradizione, dopo la fuga in Egitto, San Giuseppe dovette vendere frittelle per poter mantenere la famiglia in terra straniera. Composta principalmente da un impasto simile a quello dei bignè, la zeppola ha una forma schiacciata, viene cotta fritta o al forno per essere poi riempita di crema pasticcera e marmellata alle amarene. Abbiamo selezionato per voi alcuni link con ricette semplici e veloci per poter realizzare in casa le vostre zeppole:

www.tavolartegusto.it  Al forno

www.tavolartegusto.it  Fritte

raviole-di-san-giuseppe-120025Spostandoci al nord della penisola troviamo un altro dolce tipico che può essere gustato in questi giorni: la Raviola. Molto diffusa nella provincia di Bologna viene preparata con pasta frolla, ha la forma del tipico raviolo e viene farcita all’interno con diversi ripieni, principalmente marmellata o crema. Questo dolce ha una festa tutta sua che viene celebrata durante la terza domenica di marzo a Trebbo del Reno. L’evento richiama ogni anno centinaia di turisti e visitatori.Anche in questo caso ecco i link per poter preparare delle Raviole deliziose a casa vostra:

www.lacuochinasopraffina.com

Buona e gustosa festa del papà a tutti!

clicca mi piace
The following two tabs change content below.
Due mie passioni si incontrano qualche tempo fa, quella per la scrittura e quella per il mio paese, nasce così il Blog del Made in Italy. E come si potrebbe non amare l'Italia? [...] Io credo che ogni uomo abbia due patrie; l’una è la sua personale, più vicina, e l’altra: l'Italia (Henryk Sienkiewicz)
Share

Rispondi

Benvenuto in Made Italia! Clicca