Archimede Solar Car, il futuro è qui

0

Immaginate un’automobile alimentata ad energia solare, che possa muoversi senza l’utilizzo di alcun genere di carburante, ma soprattutto immaginatela accessibile a tutti e non nelle mani di pochi. Credete si tratti di un’utopia? Chiedetelo ai ragazzi di Futuro Solare Onlus e al team che ha trasformato il sogno in realtà costruendo la Archimede Solar Car.

Il progetto è stato sviluppato lo scorso anno grazie agli aiuti arrivati dal Comune di Siracusa, ad una collaborazione con l’Università di Catania e ai fondi raccolti tramite donatori e aziende che hanno sostenuto la Onlus grazie al crowfunding.

archimede-solar-car (1)

Come spiega Vincenzo Di Bella, uno dei principali protagonisti del progetto: “Molti hanno già realizzato in passato prototipi in grado di poter viaggiare mediante energia solare, si tratta tuttavia di prototipi concettuali, distanti dalla possibilità di essere accessibili a tutti. Senza utilizzare tecnologie costosissime, ci siamo serviti di materiali comuni, ma funzionali al progetto, low-cost, resistenti e riciclabili: come alluminio, kevlar e fibra di vetro”. Parole molto vicine alla realtà vista la realizzazione del primo prototipo con un budget di poco più di 15mila euro.

“La macchina funziona con un principio assolutamente semplice – ha continuato Di Bella – il sole, trasformato in energia elettrica dalle celle fotovoltaiche, ricarica un pacco di batterie e poi alimenta il motore. Abbiamo voluto sfidare il mondo, cercando di rendere possibile l’impossibile”.

Vi proponiamo un breve trailer che vi farà conoscere i protagonisti di questa idea geniale o come la definisce lo stesso Di Bella di questo  “Sogno nato da un’idea folle!”

clicca mi piace
The following two tabs change content below.
Due mie passioni si incontrano qualche tempo fa, quella per la scrittura e quella per il mio paese, nasce così il Blog del Made in Italy. E come si potrebbe non amare l'Italia? [...] Io credo che ogni uomo abbia due patrie; l’una è la sua personale, più vicina, e l’altra: l'Italia (Henryk Sienkiewicz)

Ultimi post di Marco Tedesco (vedi tutti)

Rispondi

Benvenuto in Made Italia! Clicca