Partono oggi da Alghero il Giro d’Italia e il Tour del Pecorino Romano

0
Share

Parte oggi da Alghero, assieme alla centesima edizione del Giro d’Italia il “Tour della Solidarietà del Pecorino romano”, promosso dal Coldiretti. L’evento è in programma dalle 10 nel largo San Francesco, davanti a Lo Quartier, il Quartier tappa. I Comuni di tutta Italia sono invitati a comprare tre o più forme di Pecorino romano a un costo etico di non meno di 6,20 euro a kg, per garantire così, un prezzo equo del latte ai pastori sardi che a causa di una delle crisi più dure della storia rischiano di scomparire.

Quest’anno gli allevatori stanno ricevendo dai produttori di formaggi tra i 50 e i 60 centesimi di euro al litro, la metà rispetto a due anni fa, meno di 35 anni fa. A queste difficoltà si aggiungono quelle causate dal clima anomalo, fra neve, siccità e gelate fuori stagione. I pastori di “Sa Paradura”, quelli che poco meno di un mese fa hanno commosso l’Italia donando mille pecore ai colleghi umbri colpiti dal terremoto, questa volta chiedono sostegno e attenzione per la loro condizione. Molti ovili rischiano di chiudere. Coldiretti spera che l’iniziativa aiuti soprattutto le cooperative, e quindi i pastori, con la vendita di oltre 5mila forme di Pecorino romano. All’iniziativa hanno già aderito Comuni, associazioni, Conferenza episcopale sarda, Fasi (la Federazione dei circoli degli emigrati sardi in Italia), Prociv Italia Sardegna, Casiss e Associazione culturale Istentales.

Fonte sportfair.it

clicca mi piace
The following two tabs change content below.
Due mie passioni si incontrano qualche tempo fa, quella per la scrittura e quella per il mio paese, nasce così il Blog del Made in Italy. E come si potrebbe non amare l'Italia? [...] Io credo che ogni uomo abbia due patrie; l’una è la sua personale, più vicina, e l’altra: l'Italia (Henryk Sienkiewicz)
Share

Rispondi

Benvenuto in Made Italia! Clicca