Arriva il logo per il latte 100% italiano

2

Logo-Latte-Italiano-150x150E’ stato lanciato dal Ministero delle Politiche Agricole il nuovo logo che certificherà il latte di origine unicamente italiana. Semplice e diretto, facilmente identificabile per i consumatori, il marchio con sfondo azzurro riporterà anche la regione di provenienza del prodotto.

L’iniziativa, presentata dal ministro Maurizio Martina, rientra tra le strategie previste a supporto dei produttori che, dal 31 Marzo, dovranno confrontarsi con la fine del regime delle quote latte che darà il via alla liberalizzazione del settore. A tal proposito, con l’ultima legge di stabilità, sono stati stanziati ben 11o milioni di euro in aiuto degli allevatori virtuosi già in regola con le quote latte.

Il logo, che sarà facoltativo, verrà utilizzato a partire dalle prossime settimane e ha già ricevuto molti pareri positivi tra le 35 mila aziende produttrici che fino ad oggi indicano ciascuna a suo modo la provenienza del latte. Il marchio unico, simbolo inequivocabile di un prodotto Made in Italy, ha lo scopo di spingere la produzione verso un miglioramento della qualità e di rilanciare il latte fresco il cui consumo negli ultimi anni è diminuito.

clicca mi piace
The following two tabs change content below.
Due mie passioni si incontrano qualche tempo fa, quella per la scrittura e quella per il mio paese, nasce così il Blog del Made in Italy. E come si potrebbe non amare l'Italia? [...] Io credo che ogni uomo abbia due patrie; l’una è la sua personale, più vicina, e l’altra: l'Italia (Henryk Sienkiewicz)

Ultimi post di Marco Tedesco (vedi tutti)

Discussion2 commenti

  1. Sono d’accordo con te Giulio, ma solo nella parte in cui parli della correttezza degli allevatori italiani e della genuinità del latte prodotto in Italia. Per quanto riguarda le prime righe da te scritte ho da ridire molto, ma questo non è il luogo adatto, quindi cercherò di essere conciso. Tu scrivi: “la politica che dà manforte”; ma quale mano d’aiuto? Non è questa legge che risolvere il problema del Latte italiano. Questo è solo fuoco di paglia. Mi spiego meglio, c’è la necessità che siano revisionate le leggi europee in materia di latte e prodotti zootecnici italiani!

  2. Era ora che il governo italiano si decidesse di prontarsi e dar manforte agli allevatori italiani. Quest’ultimi professionisti seri ed indefessi che costantemente vedono denigrati i loro sforzi. Il latte 100% italiano è ottenuto con criterio di genuinità e sempre attenzionando il welfare animale.

Rispondi

Benvenuto in Made Italia! Clicca