Cabina di Regia della Pasta, difendiamo il Made in Italy

0
Share

La vita è una combinazione di pasta e magia.
(Federico Fellini)

 Un aforisma quello felliniano che esprime con semplicità la strabiliante avventura della regina incontrastata della ristorazione italiana “la Pasta”; un piatto democratico che costa poco e piace a tutti. E’ considerata dagli italiani non solo un alimento, ma un vero e proprio elemento di unione condiviso in tutta Italia: è parte integrante della vita, della cultura degli italiani, non solo della loro cucina, ma della loro stessa essenza, da sempre.

Sebbene a livello mondiale l’Italia è ancora il maggior produttore di Pasta con 3,4 milioni di tonnellate, una quota crescente della domanda viene soddisfatta dall’offerta di Pasta non italiana (USA, Brasile, Turchia, Russia) o che viene sottratta alla produzione italiana dal cosiddetto fenomeno dell’Italian sounding.

Valorizzare e tutelare all’estero il prodotto simbolo dell’alimentare italiano incentivando l’export e sostenendo le coltivazioni nazionali di grano duro di qualità sono solo alcune delle misure analizzate in occasione della riunione di insediamento della Cabina di Regia per rilanciare il settore della Pasta – che si è svolta in data 23 giugno presso la sede del Ministero per lo Sviluppo Economico – presieduta dal ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi e dal Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina.

La Cabina di Regia, sede di confronto tra le rappresentanze agricole ed imprenditoriali e le istituzioni, persegue infatti l’obiettivo di sostenere e promuovere la competitività dell’intera filiera della Pasta anche tramite l’attrazione di fondi comunitari a supporto della produzione e dell’esportazione.

clicca mi piace
The following two tabs change content below.

Lidia Acciarito

Scrittrice per caso, mi sorprendo ogni volta nel guardare con occhi nuovi la bellezza del nostro paese e scoprirne aspetti sempre inediti da condividere nel Blog con tutti voi!
Share

Rispondi

Benvenuto in Made Italia! Clicca