Come scegliere un lampadario in vetro di Murano

0

Poco meno di un mese fa vi abbiamo riportato i 10 utili consigli che potrebbero aiutarvi nell’acquisto di un prodotto in vetro di Murano, vera eccellenza Italiana.

Oggi grazie all’aiuto della OMG – www.originalmuranoglass.com, professionisti nella valutazione e nella vendita di opere in murano, vi riportiamo i loro 6 consigli per poter scegliere un lampadario in Murano cercando di limitare al massimo eventuali errori:

1 – OSSERVARE CON ATTENZIONE GLI SPAZI DA ILLUMINARE E SCEGLIERE BENE I PUNTI LUCE. Verificate se nell’ambiente scelto ci sono altre fonti di luce o se l’opera richiesta deve essere la fonte principale. Pensate bene al colore dell’oggetto, ovviamente i colori chiari e trasparenti e dorati accentuano e riflettono l’intensità di luce.

2 – CALCOLARE LE DIMENSIONI DEL LAMPADARIO, DIAMETRO E ALTEZZA.  Il lampadario deve avere un’altezza sufficiente per consentire il miglior effetto. Cliccando qui potrete trovare dei consigli su come calcolare il diametro de lampadario e l’altezza giusta alla quale dovrebbe trovarsi.

3 – SCEGLIERE LO STILE E LA FORMA DESIDERATA DEL LAMPADARIO CON ATTENZIONE ALLE PROPORZIONI. Gli stili a cui attingere sono molteplici e permettono di selezionare prodotti molto diversi tra loro. La scelta dello stile (classico, rezzonico, lance, pastorale)  è molto personale, e varia molto da gusto a gusto.

4 – ATTENTI AI DETTAGLI DELLE FINITURE, IL COLORE E IL MATERIALE CON CUI IMPREZIOSIRE L’OPERA IN VETRO DI MURANO. Scegliete con cura il colore del vetro, in vetro trasparente, in vetro colorato, in filigrana, o in pasta colorata(non trasparente). Attenzione a chi vi vende oro per ambra!

5 – RICHIEDETE SEMPRE LE GARANZIE E I PEZZI DI RICAMBIO. I lampadari in vetro di Murano sono pezzi molto fragili e richiedono cura e attenzione nel tempo. Per questo motivo è importante prima di comprare assicurarsi di acquistare anche alcuni pezzi di ricambio.

6 – FATE ATTENZIONE ALL’IMPIANTO ELETTRICO E ALL’INSTALLAZIONE. Mai acquistare senza chiedere al venditore le specifiche dell’impianto che deve essere certificato CE come prodotto per l’illuminazione. Richiedete le specifiche per il cablaggio per il vostro paese, sesiete in Italia non ci sono problemi. All’estero, invece, potreste dover richiedere un cablaggio ad hoc.

E’ possibile approfondire l’argomento cliccando su originalmuranoglass.com, un team di esperti è pronto ad aiutarvi e a seguirvi nella scelta.

 

 

 

clicca mi piace
The following two tabs change content below.
Due mie passioni si incontrano qualche tempo fa, quella per la scrittura e quella per il mio paese, nasce così il Blog del Made in Italy. E come si potrebbe non amare l'Italia? [...] Io credo che ogni uomo abbia due patrie; l’una è la sua personale, più vicina, e l’altra: l'Italia (Henryk Sienkiewicz)

Ultimi post di Marco Tedesco (vedi tutti)

Rispondi

Benvenuto in Made Italia! Clicca