Al Cosmoprof si festeggiano i 50 anni di Cosmetica Italia

0

(fonte ansa.it)

L’associazione Cosmetica Italia festeggia i 50 anni dalla sua fondazione e per l’occasione, con l’apertura della 50esima edizione del Cosmoprof Worldwide Bologna, dà appuntamento fino al 22 marzo al centro di Bologna per una iniziativa ‘fuori Fiera’: in Galleria Cavour è esposta una installazione interattiva, un totem di schermi touchscreen e un’area per scatti ‘selfie’, per raccontare al pubblico il valore culturale, sociale ed economico delle imprese cosmetiche. “I cinquant’anni di Cosmetica Italia raccontano innanzitutto la storia di aziende, spesso di piccole e medie dimensioni e giunte ormai al terzo o quarto passaggio generazionale, che sono l’archetipo virtuoso dell’imprenditoria italiana –  spiega Fabio Rossello, Presidente Cosmetica Italia – Questi cinque decenni sono stati caratterizzati da profonde evoluzioni del contesto, che hanno portato cambiamenti nelle categorie di prodotto, nei canali di vendita e nelle fiere. La nostra Associazione è cresciuta nel tempo, si è inserita nel contesto internazionale rappresentato da Cosmetics Europe ed è diventata parte della classe dirigente del sistema economico del nostro Paese“.

Si tratta di un esempio della nostra eccellenza produttiva, – precisa poi Rossello. – L’intera filiera cosmetica italiana ha raggiunto questo anno un fatturato complessivo di oltre 15 miliardi di euro, con un incremento del 5% rispetto all’anno precedente. I dati preconsuntivi del 2016 attestano un valore del fatturato del settore pari a 10,5 miliardi di euro a dimostrazione che lo scenario politico-italiano ancora incerto non ferma l’industria cosmetica che punta sull’innovazione e la qualità“.

clicca mi piace
The following two tabs change content below.
Due mie passioni si incontrano qualche tempo fa, quella per la scrittura e quella per il mio paese, nasce così il Blog del Made in Italy. E come si potrebbe non amare l'Italia? [...] Io credo che ogni uomo abbia due patrie; l’una è la sua personale, più vicina, e l’altra: l'Italia (Henryk Sienkiewicz)

Ultimi post di Marco Tedesco (vedi tutti)

Rispondi

Benvenuto in Made Italia! Clicca