Export, l’Italia batte la Germania

0
Share

Ermete Realacci, presidente della Commissione ambiente alla Camera, esalta le esportazioni Italiane sul suo profilo Facebook: “L’Italia sale sul podio globale del surplus commerciale con l’estero e in alcuni settori batte anche la Germania (e la Merkel lo sa bene). Abbiamo 235 medaglie d’oro, 376 d’argento e 321 di bronzo. Sono le olimpiadi dell’export basate sul monitoraggio internazionale dei 5.100 prodotti più venduti al mondo. Di questi 932 sono italiani e si piazzano nel medagliere”

“Dai tubi ai laminati d’acciaio, dalla pasta alle calzature, passando per i formaggi, il Made in Italy – scrive Realacci – svetta nelle classifiche del surplus commerciale, come afferma il rapporto Italia delle fondazioni Symbola, Edison e di Unioncamere. Quando si va nel dettaglio si scopre anche che in alcuni settori battiamo la Germania. Se è vero che la locomotiva tedesca tira, è anche vero che l’Italia sta avanti ai tedeschi in 1.200 prodotti manufatti e in 200 prodotti nel settore macchine e apparecchi meccanici. Nella manifattura siamo avanti con prodotti di gioielleria, rubinetterie, accessori per auto e trattori, calzature, borse, occhiali e tanti altri ancora”.

“Il dato della meccanica, invece, ci parla di un settore ad alta tecnologia, un comparto in costante crescita che da solo rappresenta il 13% dell’export italiano. Sono questi i punti di forza su cui fare leva per rilanciare il Paese e percorrere una uscita dalla crisi in chiave green.

 

clicca mi piace
The following two tabs change content below.
Due mie passioni si incontrano qualche tempo fa, quella per la scrittura e quella per il mio paese, nasce così il Blog del Made in Italy. E come si potrebbe non amare l'Italia? [...] Io credo che ogni uomo abbia due patrie; l’una è la sua personale, più vicina, e l’altra: l'Italia (Henryk Sienkiewicz)
Share

Rispondi

Benvenuto in Made Italia! Clicca