E’ italiano il primo Drone che vola ad energia solare

0

E’ Made in Italy il primo drone alimentato ad energia solare in grado di rimanere in volo per 12 ore.

E’ stato presentato durante la “Roma Drone Conference 2017”, conferenza plenaria inaugurale di “Drone Campus 2017”, evento organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre in cui è stato fatto il punto sul mercato dei droni in Italia.

Il prototipo ad energia solare è stato sviluppato dalla Neutech Air Vision, azienda con sede principale in provincia di Trieste. Grazie alla lunga autonomia di volo il drone potrebbe essere impeigato in diversi ambiti.  Come precisato infatti da Andrea Beggio della Air Vision: “Il nostro è il primo mezzo al mondo capace di decollare in verticale e volare senza energia accumulata a bordo e punta ad avere molte applicazioni in settori specifici dove l’autonomia è fondamentale”.

I droni potrebbero così essere utilizzati nell’agricoltura, dove camuffati da uccelli rapaci, si rivelerebbero utili ad allontanare stormi pericolosi per gli aerei o per i raccolti. Nella sorveglianza invece potrebbero tenere sotto controllo dall’alto vaste aree o ancora, come ipotizzato da Facebook, contribuire alla diffusione della rete internet in aree isolate.

Nel corso della conferenza sono stati assegnati anche i Droni Award 2017. Ad essere premiati gli organizzatori di un corso di pilotaggio gratuito per persone diversamente abili e i Vigili del Fuoco per l’utilizzo operativo dei SAPR nelle zone del centro Italia colpite dal sisma e in occasione della tragedia dell’albergo Rigopiano.

 

clicca mi piace
The following two tabs change content below.
Due mie passioni si incontrano qualche tempo fa, quella per la scrittura e quella per il mio paese, nasce così il Blog del Made in Italy. E come si potrebbe non amare l'Italia? [...] Io credo che ogni uomo abbia due patrie; l’una è la sua personale, più vicina, e l’altra: l'Italia (Henryk Sienkiewicz)

Ultimi post di Marco Tedesco (vedi tutti)

Rispondi

Benvenuto in Made Italia! Clicca