Smartcollar, ti aiuta a ritrovare il tuo cucciolo

0
Share

Arriva dall’Alto Adige un’invenzione tanto semplice quanto geniale. Si chiama Smartcollar, è una medaglietta in legno per il collare di cani e gatti, con al suo interno un chip invisibile, e potrebbe rivelarsi utilissima qualora il vostro amico a 4 zampe dovesse scappare di casa. Chiunque infatti, semplicemente scansionando la targhetta con il proprio smartphone, vedrebbe apparire sullo schermo tutti i dati del cucciolo e del proprio padrone e potrebbe così riportarlo indietro.

Smartcollar è stato ideato da Aaron Andreis, un progettista di siti web e titolare dell’azienda Datic, e funziona grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication)  che utilizza la trasmissione di dati per radiodiffusione a distanze ridotte, in norma alcuni centimetri. La medaglietta non emette alcuna radiazione nociva, non deve essere integrata con alcuna scheda SIM e non deve essere ricaricata in quanto è sempre in funzione.

smartcollar

E’ disponibile anche in due versioni Classic e Deluxe:
Smartcollar Classic: Contiene tutte le informazioni più importanti e fondamentali per il ritrovamento dell’animale quali nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail o sito internet.  La programmazione del chip viene effettuata direttamente da Datic.
Smartcollar Deluxe: Ciascun proprietario può creare un sito internet personale sul quale si possono salvare informazioni riguardanti età, sesso, preferenze, paure, caratteristiche, vaccinazioni, e dati relativi al medico veterinario dell’animale. Nel momento in cui lo Smartcollar viene scansionato, si apre in automatico il sito web con tutte le informazioni salvate.

smart3

Ad oggi è attiva una campagna di Crowdfunding, che terminerà il 16 dicembre, con l’obiettivo
di finanziare la produzione di una prima serie di Smartcollar. Per accedere basta cliccare a questo link Crowdfunding Alto Adige.

clicca mi piace
The following two tabs change content below.
Due mie passioni si incontrano qualche tempo fa, quella per la scrittura e quella per il mio paese, nasce così il Blog del Made in Italy. E come si potrebbe non amare l'Italia? [...] Io credo che ogni uomo abbia due patrie; l’una è la sua personale, più vicina, e l’altra: l'Italia (Henryk Sienkiewicz)
Share

Rispondi

Benvenuto in Made Italia! Clicca