Sono loro le 10 città italiane più ambite dai turisti

0
Share

Sono tantissime le città italiane, i borghi, i piccoli centri di mare o di montagna, che ogni anno vengono scelte da milioni di turisti come meta delle loro vacanze. Paesaggi incantevoli, montagne innevate, mare cristallino, verdi distese, cultura e tanta storia. Se aggiungiamo cibo e vino, accoglienza e calore della gente, ecco che il quadro è completo.

Vi siete mai chiesti quali sono le città italiane più visitate?

Ecco la classifica delle prime 10 basata sulle presenze turistiche del 2016:

10 – Alghero, circa 2.5 milioni di visitatori

La capitale della Riviera del Corallo si trova lungo la costa nord occidentale della Sardegna, a circa 40 chilometri da Sassari. Alghero è una elegante città marinara che porta ancora i segni del dominio spagnolo e, in particolare, quello catalano. Il centro storico, costituito da pittoresche stradine, è decorato da variopinti palazzi storici ma anche da caratteristiche botteghe di artigianato sardo. I bastioni, che uniscono vari elementi delle diverse dominazioni (catalano-aragonesi, linee barocche, rococò, liberty e neoclassiche) offrono una vista incantevole sul mare.

9 – Bologna, tra i 2 e i 3 milioni di visitatori

Bologna è una città dove una vivace grinta si fonde con un aspetto prettamente medievale. Nel corso della sua storia si è guadagnata tanti soprannomi come La Grassa, a causa dell’ampia tradizione culinaria (di cui si ricorda il delizioso ragù), La Dotta, in quanto la sua è la più antica università d’Europa, fondata nel 1088 e La Rossa, nome che allude alla ubiquità della terracotta degli edifici medievali ornati di lunghi portici.

8 – Firenze, tra i 3 e i 4 milioni di visitatori

Firenze è una delle mete preferite dagli stranieri. Turisti provenienti da tutto il mondo rimangono incantati da questa città, un vero e proprio museo a cielo aperto. Le attrazioni turistiche di Firenze sono infinite, così come le offerte culinarie ed artigianali. La Galleria degli Uffizi risulta al ventesimo posto nella classifica delle gallerie d’arte più visitate al mondo.

7 – Catania, tra i 4 e i 5 milioni di visitatori

Catania è città patrimonio UNESCO e si trova all’ombra dell’Etna. È una eclettica e piena di vita, dove il mare e la lava si incontrano dando vita ad uno spettacolo unico. La città è costruita in stile barocco e i numerosi eventi culturali organizzati durante tutto l’anno la rendono una tappa fondamentale non solo per la scoperta della Sicilia ma anche di tutta Italia.

6 – Palermo, tra i 5 e i 6 milioni

Per millenni al crocevia di civiltà, Palermo offre un inebriante, fortemente speziato mix di mosaici bizantini, cupole arabescate e affrescate. Questa città ai margini dell’Europa e al centro del mondo antico, è un luogo in cui i mercati in stile suq convivono con chiese barocche, dove palme da dattero incorniciano palazzi gotici e dove persone con gli occhi azzurri hanno cugini dalla pelle scura.

MSC Crociere

5 – Napoli, tra i 6 e i 7 milioni di visitatori

Ecco un’altra città ricca di contraddizioni ma dal fascino senza tempo che è in grado di attirare milioni di turisti. Il suo golfo, con il mare che incontra la sagoma incombente del Vesuvio, è uno degli scenari più fotografati e più amati di tutto il mondo. I turisti la scelgono anche per il calore della gente e per le specialità culinarie, tra cui spiccano ovviamente la pizza e i golosi dolci.

4 – Pisa, tra i 7 e gli 8 milioni di visitatori

Sui social network le immagini divertenti sui turisti in visita alla famosa Torre ormai sono un must. Chi visita Piazza dei Miracoli, oltre a rimanere incantato dalla bellezza del luogo, non può resistere a scattare la più classica delle fotografie, quella dove si viene ritratti (in un gioco di prospettiva) mentre si finge di reggere o raddrizzare la Torre.

3 – Venezia, tra gli 8 e i 9 milioni

Venezia è la città degli innamorati per antonomasia, la città del romanticismo e delle gite in gondola al chiaro di Luna. Piazza San Marco, anche quando è invasa dall’acqua, ospita ogni anno milioni di turisti entusiasti. Le recenti polemiche sul passaggio fin troppo ravvicinato delle grandi navi da crociera non ha scalfito nemmeno un po’ il fascino eterno della città veneta.

2 – Milano, tra i 9 e i 10 milioni di visitatori

Milano è una città indaffarata, alcune volte grigia e avvolta dalla famosa “scighera”, la proverbiale nebbia. Ma Milano può essere anche molto colorata, di tutte le tinte che i grandi stilisti portano in passerella in ogni stagione, del verde di parco Sempione, dei mercatini natalizi all’ombra della maestosa cattedrale del Duomo.

1 – Roma, tra i 10 e i 12 milioni

Anche se negli ultimi anni il turismo nella Capitale ha subito una leggera ma significativa flessione negativa, Roma rimane la città eterna, preferita da milioni di turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Le attrattive di questa città non sono elencabili, data l’infinità disponibilità di itinerari, opere d’arte, monumenti e rovine di qualsiasi periodo storico.

Fonte:  travel365.it

MSC Crociere

 

 

 


MSC Crociere

Prenota una crociera per questa estate ! Prezzo a partire da 599€ p.p.


Prenota ora le tue vacanze e scopri
i vantaggi esclusivi di MSC Crociere



Soggiorno all inclusive

Divertimento giorno e notte

Spa e attività per i bambini

Escursioni


Le vacanze che hai sempre sognato al miglior prezzo!


Scopri le offerte

clicca mi piace
The following two tabs change content below.
Due mie passioni si incontrano qualche tempo fa, quella per la scrittura e quella per il mio paese, nasce così il Blog del Made in Italy. E come si potrebbe non amare l'Italia? [...] Io credo che ogni uomo abbia due patrie; l’una è la sua personale, più vicina, e l’altra: l'Italia (Henryk Sienkiewicz)
Share

Rispondi

Benvenuto in Made Italia! Clicca